Il miele di Erica , si presenta di color ambra, talvolta ambra scuro ed è un miele che cristalizza in tempi molto brevi. Il gusto di questo miele è tendenzialmente dolce, di media intensità.

L’erica è una pianta cui vengono attribuite diverse proprietà. Fra queste, ricordiamo le attività diuretiche, antireumatiche e antibatteriche. Inoltre, si ritiene che la pianta – se impiegata esternamente – sia anche in grado di favorire la guarigione delle ferite.

Ricco di proprietà antiossidanti per combattere i radicali liberi, questo miele ha anche caratteristiche antisettiche ed è coadiuvante nelle infezioni intestinali;

Miele molto profumato con un odore e sapore di caramello .  Generalmente viene abbinato con formaggi stagionati. La produzione del miele non è sempre regolare per via delle condizione climatiche e la siccità.

Ricco di antiossidanti: Il famoso miele di erica arborea è uno dei mieli con uno dei più alti tassi di “antiossidanti”. Gli antiossidanti sono i spazzini del nostro organismo capaci di combattere i tanto temuti radicali liberi sparsi per il nostro corpo.

 Antisettico: Alcune “Leggende popolari” attribuiscono a questo miele con funzioni di “antisettico” delle vie urinarie.

Contro le infezioni: Il miele di erica secondo  è un ottimo “coadiuvante” nella lotta alle infiammazioni dovute ad infezioni intestinali; Viene utilizzato anche contro acne e per  alleviare arrossamenti e infiammazioni .